Design del Prodotto
Progettare un prodotto significa creare e combinare tutte quelle caratteristiche funzionali, fisiche, tecniche, estetiche ed innovative che ne determinano gli aspetti qualitativi in relazione all’uso e alle possibilità tecnologiche.
Grazie all’esperienza di Luca Turrini, alla sua formazione tecnica e alla passione coltivata negli anni per l’illuminazione e il design, una sezione dedicata del FDS si occupa del design di prodotto, ideando e creando elementi di illuminazione originali, di design e innovativi, che rispondono alle esigenze del cliente e/o ai progetti più complessi.
Luca Turrini | Light Designer
Negli uffici tecnici e marketing di uno dei principali gruppi attivi nel campo illuminotecnico (Sirrah), diventa ben presto responsabile immagine, comunicazione e marketing.
Ha la possibilità di collaborare fin da subito con le figure più importanti del design internazionale, grazie allo stretto contatto con architetti e professionisti come Emilio Ambasz, Dino Gavina, Kazuide Takahama, Renè Kemna, King & Miranda.
Con Sirrah “Edizioni” conosce Bruno Munari e collabora in ufficio tecnico alla realizzazione delle “Sculture da viaggio”, opere in edizione limitata.
Nel 1996 entra a far parte di un grande gruppo commerciale del settore, sviluppa con loro il concetto della illuminazione progettata su misura e diviene persona di riferimento tecnico/artistico, opinion leader in materia di lighting.
Nel 2009 fonda il Format Design Studio, una struttura che si occupa contemporaneamente di progettazione illuminotecnica e di design del prodotto.
Ottiene diversi riconoscimenti anche a livello Europeo: si aggiudica il Red Hot Design Award nel 2009 per il prodotto NULLA, nel 2010 per prodotto COVER, entrambi di Artemide, nel 2011 per prodotto Any di Luceplan, nel 2015 per il prodotto KYKLOS di Linea Light Group.
Ad oggi il design di prodotto continua ad essere per lui materia di studio, passione e costante aggiornamento.
Gallery
Desideri realizzare un nuovo progetto di Design?